Questo sito usa cookie di analytics per raccogliere dati in forma aggregata e cookie di terze parti per migliorare l'esperienza utente Se decidi di continuare la navigazione accetta il loro uso

Logo ASTER

 

 

 

Mi è arrivato un bollettino per pagare il rinnovo del Pass ZTL per il 2019. Che cosa devo fare?

 

Deve pagare il bollettino con una delle seguenti modalità:

 

a) gratuitamente presso  qualsiasi sportello bancario (anche diverso da quello della sua banca,  anche se lei non ha un conto corrente bancario)

b) alle Poste, pagando il costo dell’operazione

c) presso gli sportelli bancomat o direttamente tramite computer/cellulare, attraverso la sua banca  online. In  questi due casi le verrà chiesto di inserire il codice MAV, che trova riportato sul bollettino

 

Se vengo ai vostri sportelli con il bollettino, posso pagarlo lì da voi?

 

No, non è possibile pagare il bollettino ai nostri sportelli. Se ha ricevuto il bollettino, lei può rinnovare il Pass esclusivamente in banca, in posta o attraverso la sua banca online.

 

Gli anni scorsi rinnovavo il Pass ztl accedendo al sito di Aster e pagavo con la carta di credito. Se mi è arrivato il bollettino, cosa devo fare?

 

Può scegliere se pagare accedendo al nostro sito internet www.aster.mn.it e rinnovare con carta di credito, oppure pagare il bollettino.

 

Come faccio ad essere sicuro che il pagamento con il bollettino vada a rinnovare il mio Pass?

 

Il sistema informatico riconosce il pagamento del bollettino e attiva automaticamente il rinnovo del PASS per l’intero anno 2019 e la tessera esposta sull’automezzo si aggiorna automaticamente.

Come per tutti i pagamenti che fa in banca o in posta, conservi la ricevuta cartacea o la comunicazione di avvenuto pagamento della sua banca online, che valgono come attestazione di pagamento del Pass in caso di disguidi o contestazioni.

 

Fino a quando posso pagare con il bollettino?

 

I Pass scadono il 31.12.2018, ma, come da disposizioni del Comune di Mantova, il pagamento, senza alcun onere aggiuntivo, potrà avvenire fino al 31 Gennaio 2019.

Dal 1 Febbraio non si potranno più effettuare i rinnovi tramite bollettino e se vorrà rinnovare il Pass, dovrà recarsi presso uno dei nostri sportelli, in quanto il rinnovo sarà soggetto a oneri aggiuntivi.

 

Non ho ricevuto la lettera con il bollettino, cosa devo fare?

 

Può capitare che possano esserci problemi di recapito postale, quindi se dopo il 7 Gennaio, non avrà ancora ricevuto la lettera, venga a rinnovare il Pass presso uno dei nostri sportelli.

 

Non voglio più rinnovare il Pass, cosa devo fare?

 

Se non vuole rinnovare il PASS per l’anno 2019, non deve fare nulla e non pagare il bollettino. Ha tempo per ripensarci fino al 31 Gennaio.

Se pagherà il bollettino entro questa data, tutti i passaggi sotto le telecamere che lei ha fatto dal 1 Gennaio al 31 Gennaio, verranno riconosciuti come autorizzati.

Viceversa, se è convinto di non rinnovare più il Pass, dal 1 Gennaio non transiti più in ZTL, perché sarà soggetto alle sanzioni.

 

Ci sono casi particolari per i quali non bisogna pagare il bollettino?

 

Sì, non paghi il bollettino e venga a rinnovare il PASS presso uno dei nostri sportelli, quando si trova in una delle seguenti condizioni particolari:

 

a) Se dopo il 15 Novembre 2018, data di elaborazione del bollettino, lei ha cambiato indirizzo di residenza o la targa del mezzo

b) Se ha intenzione di rinnovare il PASS 2019 solamente per alcuni mesi

c) Se intende cambiare la tipologia di PASS per l’anno 2019

d) Se richiede fattura (la fatturà potrà essere emessa solo per le spese amministrative, pari ad € 10)

  

Come posso conoscere a quali autorizzazioni di transito e sosta mi da diritto il mio Pass?

 

Sulla comunicazione che le abbiamo inviato, insieme al numero di Pass e alla targa associata, è riportata la tipologia del suo Pass. 

Una volta che ha individuato la sua tipologia di Pass, vada sul sito www.aster.mn.it alla sezione dedicata ai rinnovi dei pass. 

Per ogni tipologia di Pass sono indicate le specifiche autorizzazioni di transito e sosta.