Qui trovi tutte le informazioni utili riguardo ai permessi per i mezzi destinati al trasporto merci:
mezzi inferiori alle 7,5 tonnellate | mezzi superiori alle 7,5 tonnellate
Mezzi inferiori alle 7,5 tonnellate
I veicoli adibiti al trasporto merci (con massa a pieno carico fino a 7,5 t.) possono transitare, senza necessità di Pass e solo per operazioni di carico e scarico, nelle strade del centro urbano ove vige il divieto. Possono invece transitare, senza neccessità di Pass e solo per operazioni di carico e scarico, nelle ZTL A e B nei seguenti orari:
- mattino dalle 6.00 alle 10.00
- pomeriggio dalle 15.00 alle 16.30, eccetto nelle aree controllate dai dissuasori mobili di transito
Per accessi al di fuori degli orari indicati, è necessario munirsi di permesso orario o di Pass annuale.
Per l’accesso e la sosta alla zona pedonale, al di fuori degli orari citati, è necessario munirsi anche di permesso occupazione suolo pubblico, richiedibile preso lo Sportello Unico (SUAP) del Comune di Mantova. Il permesso viene rilasciato solo per i cantieri e per i traslochi.
ll giovedì mattina dalle 6.00 alle 14.00 non si rilascia alcun tipo di permesso per la zona interessata dal mercato settimanale.
Mezzi superiori alle 7,5 tonnellate
I mezzi di trasporto superiori alle 7,5 tonnellate, per transitare nel centro urbano e nelle ZTL, sono soggetti ad autorizzazione della Polizia Locale che può porre eventuali prescrizioni sulle vie di transito.
MODULO DI RICHIESTA
Essendo prevista la valutazione da parte della Polizia Locale, l’emissione del permesso non è immediata, pertanto, se possibile, si consiglia di presentare la domanda con un congruo anticipo rispetto alle necessità (7 gg).