PASS PER UTENTI CHE CONDIVIDONO L'UTILIZZO DEI PROPRI AUTOVEICOLI
Finalità
Sosta in tutte le aree regolamentate da parcometro con l’uso di abbonamenti.
Requisiti
Per richiedere il pass è necessario:
- essere dipendenti pubblici o privati di Enti o Aziende con sede lavorativa nella zona a traffico limitato o nelle aree a parcometro;
- praticare il car-pooling con almeno un’altra persona, proprietaria di veicolo.
Rientrano tra gli aventi diritto gli studenti che frequentano plessi scolastici situati nella zona sopra definita e che scelgono di praticare il car-pooling.
Lo stato di studente deve essere autocertificato.
Sul pass “Car-pooling” possono essere riportate al massimo 4 targhe di veicoli.
Presentazione domanda
Il rilascio del pass è subordinato alla presentazione di dichiarazione sostitutiva di atto notorio, fatta su apposita modulistica, relativa:
- alle generalità ed alla residenza anagrafica del richiedente e degli altri partecipanti;
- agli estremi di identificazione dell’Ente/Azienda da cui dipendono il richiedente e gli altri partecipanti;
- agli estremi dei veicoli.
Documenti da allegare
In alternativa alla compilazione della modulistica sugli estremi del veicolo, può essere presentata copia fotostatica del documento di circolazione.
Modalità di utilizzo del pass “Car-pooling”
Il pass consente l’acquisto di abbonamenti mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali con una percentuale di sconto sulla tariffa ordinaria o l’acquisto di tessere a scalare che, inserite nei parcometri, permettono l’acquisizione del ticket con la medesima percentuale di sconto sulla tariffa oraria.
Durante la sosta nelle aree a parcometro, il pass deve essere esposto, unitamente al ticket o all’abbonamento o ad altri sistemi di pagamento, all’interno dell’abitacolo del veicolo, sul parabrezza o sul cruscotto, in modo da renderli entrambi visibili dall’esterno e immediatamente identificabili dagli addetti al controllo.
Costi
Il pass viene emesso previo pagamento di € 20,00 all'anno.
Consente l’acquisto di abbonamenti mensili, bimestrali, trimestrali, semestrali o annuali con lo sconto del 25% sulla tariffa ordinaria.