ll parcheggio ex Mondadori passa da 165 posti auto a 366 e le prime 3 ore di sosta saranno gratis per tutto il 2020.
Venerdì 26 giugno 2020 è stato inaugurato il Parking Pradella, il nuovo parcheggio nato dalla riqualificazione e ampliamento del vecchio Mondadori in un’area da un decennio abbandonata al degrado e insicura.
Alla presenza del Sindaco Mattia Palazzi, dell’Assessore alla mobilità e polizia locale Iacopo Rebecchi, del Presidente di Aster Michele Chiodarelli e dei rappresentanti dell’azienda che ha svolto le opere, dopo mesi di lavori, iniziati nel luglio del 2019, sono stati consegnati alla città ben 366 posti auto, 201 in più rispetto all’ex Mondadori.
Da oggi chi abita o viene in città, può disporre di un ampio parcheggio moderno, sicuro e bello, a due passi dal centro storico, dalla stazione dei treni e degli autobus, e a costi davvero vantaggiosi.
La storia di quest’area è tristemente nota ai mantovani, caratterizzata da anni di sterili discussioni e scelte disastrose, tuttavia l’Amministrazione Palazzi è riuscita nell’impresa di restituirla ai mantovani riqualificando completamente tutta l’area, da corso Pradella alle ciclabili, e portando nuovi servizi per la città, come il nuovo parcheggio e l’insediamento di Esselunga.
Inoltre nell’ambito delle misure previste nel Piano Mantova, attuato dall’Amministrazione Palazzi per la ripartenza post Covid, il parcheggio sarà gratuito per tutti, residenti, visitatori e turisti, tutti i giorni, weekend compresi, per le prime tre ore di sosta. Una misura voluta per sostenere le attività economiche cittadine, un investimento per il Comune stimato attorno ai 200 mila euro. Dopo le prime tre ore i costi saranno comunque agevolati, addirittura dimezzati rispetto al vecchio parcheggio e più convenienti anche rispetto ai costi delle strisce blu.
Sono previste infatti tariffe orarie, giornaliere e abbonamenti decisamente appetibili per i cittadini mantovani, per chi viene in città per lavoro o per fare acquisti. Mentre per i residenti delle vie interessate dall’ex cantiere di Pradella (Corso Vittorio Emanuele, Via Bonomi, Vicolo Frutta) il costo sarà azzerato per un anno intero a partire dal giorno di apertura del nuovo parcheggio.
Le tariffe super agevolate rappresentano uno dei punti di forza più rilevanti del Parking Pradella. Verranno infatti applicate tariffe molto vantaggiose per renderne l’utilizzo ancora più facile e vantaggioso.
Ecco in sintesi le tariffe e gli abbonamenti agevolati.