La ZTL BUS è attiva nella fascia oraria compresa tra le 7.00 e le 19.00. Pertanto chi deve accedere alla ZTL bus in questa fascia oraria deve munirsi di pass. Il pass ha la validità per il giorno di emissione, quindi se l’accesso riguarderà anche i giorni successivi, dovranno essere richiesti tanti pass, quanti saranno i giorni di accesso del bus alla ZTL.
Un autobus turistico che accede o sosta nel centro abitato di Mantova nell’orario compreso tra le 19.00 e le 7.00 non è obbligato a munirsi di pass.
Il pass dovrà essere esposto sul cruscotto in modo ben visibile per gli addetti al controllo.
Il pass deve essere richiesto accedendo al sito www.aster.mn.it, servizi online. Agli autobus sprovvisti di pass è consentito accedere nella ZTL BUS solo per raggiungere il check-point, situato in Via San Giorgio 20 (parcheggiare il bus nel vicino spazio salita e discesa passeggeri, posizionato in Viale Mincio), ove effettuare l’acquisto del pass. Fuori dagli orari d’ufficio è possibile chiamare il 338 359 26 88 e il pass verrà rilasciato dagli addetti al controllo.
L’accesso nella ZTL BUS con il transito sui percorsi individuati nella cartina e la sosta nelle seguenti aree:
- Piazza Filangeri
- Località Boma (zona est città)
- Piazzale Montelungo (zona sud città)
- Via Cremona, area di parcheggio in fregio al Cimitero centrale (zona ovest città)
Agli autisti dei bus turistici è consentito usufruire gratuitamente delle linee urbane per tutto il tempo di validità del pass (munirsi di copia del pass da esibire a richiesta).