BANDO PER L’ASSEGNAZIONE DELLE CASE POPOLARI 2024
Il Comune di Mantova, con Delibera di Giunta n. 27 del 20 febbraio 2024, ha approvato l’avviso pubblico 8880/2024 per le assegnazioni dei Servizi Abitativi Pubblici (ex alloggi E.R.P. a canone sociale) di proprietà comunale e di A.L.E.R., ubicati nel Comune e nell’Ambito distrettuale di Mantova.
Il bando avrà decorrenza dalle ore 9:00 del 26 febbraio alle ore 12:00 del 3 maggio 2024.
ALLOGGI
Gli alloggi disponibili sono complessivamente 78, localizzati nei Comuni di: Mantova, Bagnolo San Vito, Borgo Virgilio, Castelbelforte, Castellucchio, Curtatone, Porto Mantovano, Rodigo, Roncoferraro, Villimpenta, San Giorgio Bigarello.
Si specifica che il numero degli alloggi potrebbe subire un incremento a causa di nuove disponibilità nel corso dello svolgimento del bando.
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
I cittadini interessati possono presentare domanda dalle ore 9:00 del 26 febbraio alle ore 12:00 del 3 maggio 2024, in una delle seguenti modalità:
- in autonomia, accedendo attraverso SPID o la tessera sanitaria (CNS/CRS) con codice PIN alla piattaforma regionale a questo indirizzo
- presso ALER - viale Risorgimento n. 78 - esclusivamente su appuntamento, prenotandosi al numero di telefono 0376 227 824 o via mail a
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- i cittadini con residenza o con attività lavorativa nel Comune di Mantova, possono presentare domanda presso ASTER - via Imre Nagy 2/4/6 entrando dallo sportello sul retro (seguire la segnaletica) - esclusivamente su appuntamento.
Si specifica che per prendere appuntamento presso ASTER al numero dedicato 0376 196 9544, oppure scrivere all’indirizzo mail
Presso lo sportello di Aster, allo scopo di garantire il maggiore accesso possibile a chi farà richiesta di assistenza nella compilazione, se l’utente non si presenterà all’appuntamento senza aver avvisato gli uffici almeno il giorno prima dell’incontro, gli verrà fissato un successivo appuntamento sulla base delle disponibilità residue dell’ufficio.
I requisiti richiesti sono esplicitati nel dettaglio nell’avviso allegato.
I principali requisiti per partecipare sono i seguenti:
- cittadinanza italiana o di uno stato dell’Unione Europea oppure cittadini stranieri con permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo o con un permesso di soggiorno almeno biennale e una regolare attività di lavoro, oppure cittadini stranieri che beneficiano di un trattamento uguale a quello riservato ai cittadini italiani per l’accesso ai Servizi Abitativi Pubblici.
- residenza o svolgimento dell’attività lavorativa in Regione Lombardia alla data di presentazione della domanda.
- ISEE non superiore a € 16.000,00
- assenza di proprietà immobiliari adeguate al nucleo familiare in Italia e all’estero
La documentazione necessaria per la presentazione della domanda è la seguente:
- ISEE IN CORSO DI VALIDITÀ
- CREDENZIALI SPID OPPURE TESSERA SANITARIA CON CODICE PIN
- EVENTUALI CERTIFICATI DI INVALIDITÀ
- MARCA DA BOLLO DA 16,00 €
- DATI ANAGRAFICI E CODICI FISCALI DI TUTTI I COMPONENTI DEL NUCLEO FAMILIARE
GRADUATORIA PROVVISORIA
Si comunica che il Comune di Mantova con determina n. 1150 del 03/05/2024 ha approvato la Graduatoria provvisoria dell’Avviso Assegnazioni Alloggi S.A.P. n. 8880/2024.
L’art. 14 punto 7 dell’Avviso dispone che: “Avverso le graduatorie provvisorie il richiedente può, entro 15 giorni dalla loro pubblicazione all’albo pretorio del comune o sui siti istituzionali delle Aler, presentare all’ente proprietario la richiesta di rettifica del punteggio per il riconoscimento dell’invalidità civile, che sia stata conseguita all’esito di un procedimento avviato prima della scadenza del termine di presentazione della domanda di assegnazione, del cui esito l’interessato sia venuto a conoscenza successivamente alla chiusura dell’avviso.”
Il modulo di presentazione del ricorso può essere compilato esclusivamente presso l’Ufficio Servizi Abitativi del Comune di Mantova locato in Aster in via Imre Nagy 2/4, da lunedì al venerdì dalle ore 09.30 -12.00 e il Giovedì dalle ore 14.00 alle 15.30. Il ricorso è possibile entro i 15 giorni di pubblicazione della Graduatoria Avviso 8880/24 ovvero entro le ore 12.00 entro il 24/05/2024.
DOCUMENTI
Avviso di Bando
Modalità di partecipazione
ALLOGGI ALER IN AVVISO 8880-2024
ALLOGGI COMUNALI DA RISTRUTTURARE ASSEGNABILI ALLO STATO DI FATTO IN AVVISO 8880-2024
ALLOGGI COMUNALI IMMEDIATAMENTE ASSEGNABILI IN AVVISO 8880-2024
Graduatoria provvisoria
Graduatoria definitiva