SERVIZI ABITATIVI PUBBLICI - SAP
A chi rivolgersi per:
- chiedere l'assegnazione di un alloggio pubblico di proprietà del Comune di Mantova;
- quali strumenti utilizzare per risolvere le varie richieste che possono presentarsi una volta ottenuto lo status di assegnatario di un alloggio pubblico di proprietà del Comune di Mantova.
Bando per l'assegnazione delle case popolari S.A.P.
BANDO 2024
In questo momento non è possibile presentare domanda di alloggio SAP (Servizio Abitativo Pubblico).
Per la partecipazione al prossimo bando sarà necessario munirsi di:
- Credenziali SPID oppure Tessera Sanitaria con codice PIN
- ISEE in corso di validità
- Marca da bollo da 16€
- Eventuali percentuali di invalidità dei componenti del nucleo familiare
- Documento di identità del richiedente
- Eventuale permesso di soggiorno
Servizi per gli inquilini
MANUTENZIONI
Per problemi di manutenzione
- Dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 12.00. chiamare il numero 0376 196 9555
- Per problemi di estrema urgenza fuori dall’orario sopra indicato, chiamare il numero 334 391 8696 (attivo 24/24)
AMMINISTRAZIONE
In riferimento a:
- sottoscrizione di contratti di locazione di alloggi o box auto
- rinuncia all’alloggio
- informazioni sull’emissione di bollettini
- dichiarazioni su ampliamenti del nucleo familiare, coabitazioni, subentri, ospitalità temporanee
- adempimenti relativi all’anagrafe dell’utenza
- richiesta di altre informazioni di tipo amministrativo
- Informazioni e contatti
Informazioni e contatti
Telefonare al numero 0376 196 9555 o presentarsi, previo appuntamento, presso l’Ufficio Servizi Abitativi di Aster, in via Nagy n. 2-4-6, quartiere Borgochiesanuova (autobus n. 9, fermata “Europa”)
CAMBIO ALLOGGIO
Il cambio alloggio può essere richiesto presso gli uffici di Aler in viale Risorgimento 78 - Mantova, presentando il modulo "Richiesta di cambio alloggio" in fondo alla pagina
In base al Regolamento Regionale 4/2017 i requisiti per poter presentare domanda di cambio di alloggio sono:
- la decorrenza da almeno 12 mesi del provvedimento di assegnazione o di autorizzazione di un precedente cambio;
- l’assenza di morosità colpevole;
- la presenza di adeguata motivazione alla richiesta di mobilità, rientrante in una delle casistiche previste all’art. 22 del Regolamento Regionale 4/2017 s.m.i.
INFORMAZIONI E CENTRALINO
Dove siamo
L’Ufficio Servizi Abitativi di Aster si trova in via Nagy n. 2-4-6, quartiere Borgochiesanuova (autobus n. 9, fermata “Europa”)
Orari
Dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 12:30
Contatti
Telefono 0376 196 9555
Mail
MODULISTICA
Dichiarazione Rinuncia Alloggio
Dichiarazione Ospitalità Temporanea
Dichiarazione di occupazione-inoccupazione
Dichiarazione Coabitazione Contratto di Locazione
La normativa di riferimento
NORMATIVA DI REGIONE LOMBARDIA
La normativa regionale sui servizi abitativi pubblici è stata di recente modificata. Sono stati approvati una nuova Legge ed un nuovo Regolamento:
Legge di Regione Lombardia n. 16 dell’8 luglio 2016 “Disciplina Regionale dei Servizi Abitativi”
Regolamento di Regione Lombardia n. 4 del 4 agosto 2017 s.m.i. “Disciplina della programmazione dell’offerta abitativa pubblica e sociale e dell’accesso e della permanenza nei servizi abitativi pubblici”
MANUALI SULL’UTILIZZO DEGLI ALLOGGI PUBBLICI DI PROPRIETÀ DEL COMUNE DI MANTOVA
Il Comune di Mantova si è dotato di due manuali sull’utilizzo degli alloggi pubblici di proprietà, che vengono consegnati agli inquilini nel momento della sottoscrizione del contratto di locazione. Gli inquilini sono tenuti a rispettare scrupolosamente le prescrizioni contenute in tali documenti.
Manuale d’uso degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune di Mantova (D.G.C. n. 13 del 21/1/2014)
Manuale delle ripartizioni delle manutenzioni nei fabbricati ERP del Comune di Mantova, (D.G.C. n. 13 del 21/1/2014)
Progetti sociali
SPORTELLO DI VICINATO DI PALAZZO DEL MAGO
Presso lo storico stabile di Palazzo del Mago, edificio che ospita alloggi popolari di proprietà del Comune di Mantova, ubicato nel centro storico cittadino, è attivo lo Sportello di vicinato, un luogo aperto all'ascolto e all'assistenza dell'inquilinato.
Gli operatori sono presenti per due giorni a settimana, presso l’entrata di piazza San Leonardo, 1.
Orari di funzionamento
Martedì dalle 17:00 alle 19:00
Giovedì dalle 17:00 alle 19:00