La ZTL/BUS è attiva nella fascia oraria compresa tra le 7:00 e le 19:00. Pertanto, chi deve accedere alla ZTL/BUS in questa fascia oraria deve munirsi di pass. Il pass ha la validità per il giorno di emissione e quindi, se l’accesso riguarderà anche i giorni successivi, dovranno essere richiesti tanti pass quanti sono i giorni di accesso del bus alla ZTL.
Un autobus turistico che accede o sosta nel centro abitato di Mantova nell’orario compreso tra le 19:00 e le 7:00 non è obbligato a munirsi di pass.
Il pass dovrà essere esposto sul cruscotto in modo ben visibile per gli addetti al controllo.
Il pass deve essere richiesto accedendo al sito www.aster.mn.it e cliccando sulla sezione Area riservata. Agli autobus sprovvisti di pass è consentito accedere nella ZTL/BUS solo per raggiungere il check-point, situato in Piazzale Filangieri – Loc. Boma – Mantova, ove effettuare il pagamento del pass (vedi sezione Tariffe). I percorsi per l’accesso nella ZTL/BUS e le aree consentite per la sosta dei bus turistici sono individuati nella sezione Mappa.
Agli autisti dei bus turistici è consentito usufruire gratuitamente delle linee urbane per tutto il tempo di validità del pass (munirsi di copia del pass da esibire a richiesta).