Il presente sito Web archivia cookie sul computer dell'utente, che vengono utilizzati per raccogliere informazioni sull'utilizzo del sito e ricordare i comportamenti dell'utente in futuro.
I cookie servono a migliorare il sito stesso e offrire un servizio più personalizzato, sia sul sito che tramite altri supporti. Per ulteriori informazioni sui cookie, consultare l'informativa sulla privacy e la cookie policy.
Accetto
logo aster1.png
[Pass disabili]
img.pass.disabili2.2.jpg.png
DOMANDE FREQUENTI
Di seguito riportiamo le principali domande e le relative risposte, meglio conosciute con la sigla FAQ, che più frequentemente ci pongono i cittadini.
Sono titolare di un pass disabili: il permesso può essere utilizzato anche in altre città nello stesso modo?
Il contrassegno consente la sosta gratuita negli spazi riservati ai disabili; si consiglia di comunicare con le autorità competenti locali (Polizia locale) su eventuali normative specifiche e/o Zone a Traffico Limitato.
Il rilascio del contrassegno per disabili è immediato?
No. Dopo aver compilato la modulistica e consegnato i documenti relativi alla disabilità, l’ufficio di Aster predispone il contrassegno, che viene successivamente portato alla firma del Comandante della Polizia Locale. Le tempistiche variano da 1 a 30 giorni.
Ho smarrito il mio contrassegno per disabili, cosa posso fare?
Per emettere un duplicato è necessario recarsi al nostro sportello con denuncia di smarrimento (o furto, se trattasi di altra casistica) e ricompilare la modulistica. Segue le tempistiche di una nuova emissione.
Sono titolare di un pass disabili ma non risiedo a Mantova, come posso segnalare le targhe per accedere alla Ztl?
Le targhe legate a contrassegni per disabili rilasciati da Comune diverso da quello di Mantova devono essere comunicate alla Polizia Locale nella sede di viale Fiume per poter aver accesso alle Ztl. Per l’accesso all’area pedonale e l’abbassamento del Pilomat chiamare il numero verde 800-505454.