L’attestazione di idoneità alloggiativa, rilasciata dal Comune di Mantova, deve essere richiesta presso gli uffici di Aster, soggetto incaricato dal Comune per il ricevimento delle istanze e lo svolgimento dei controlli e degli adempimenti tecnici necessari
L’attestazione di idoneità alloggiativa accerta la conformità tecnica dell'alloggio in cui vive il cittadino extracomunitario, ovvero che l'alloggio stesso rientri nei parametri minimi previsti dalla legge per l’edilizia residenziale (Decreto Ministeriale 5 luglio 1975 e Regolamento locale d’igiene del Comune di Mantova, approvato con D.C.C. n. 14/2004 e modificato con D.C.C. n. 57/2017).
Il rilascio dell'attestazione di idoneità alloggio è finalizzato all’ottenimento di:
Causa Covid, il cittadino potrà presentarsi allo sportello esclusivamente su appuntamento presso l'Ufficio Servizi Abitativi di Aster, in via Imre Nagy 2/4/6 (quartiere Borgochiesanuova - autobus n. 9, fermata "Europa") previo compilazione del form presente nella sezione DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE.
Orari:
L’iter per l’ottenimento dell’idoneità dura al massimo 30 giorni dalla presentazione dell’istanza. Tale termine può essere sospeso per un periodo massimo comunque non superiore ad ulteriori 30 giorni per l'acquisizione di documentazione integrativa ed in caso di richiesta di adeguamento, ai sensi della legge n. 241 del 1990.
Per il ritiro dell’idoneità il richiedente dovrà presentarsi presso ASTER munito di documento di identificazione. Nel caso di ritiro dell’idoneità da parte di persona diversa dal richiedente, il delegato dovrà presentarsi munito di documento identificativo e delega in carta semplice sottoscritta dal delegante.
L’attestazione di idoneità alloggiativa ha validità sei mesi. Prima della decorrenza di tale termine, è possibile richiedere il prolungamento per ulteriori sei mesi, compilando l’apposito modulo e consegnando la documentazione sopracitata.
È possibile effettuare il prolungamento dell’idoneità alloggiativa per una sola volta. Successivamente sarà necessario presentare una nuova istanza di idoneità.