Gli alloggi temporanei sono appartamenti di proprietà comunale o di soggetti terzi, messi a disposizione dal Comune di Mantova per l’ospitalità, per periodi limitati, di famiglie in difficoltà. Aster è stato incaricato dal Comune di Mantova della gestione amministrativa di tale servizio e della gestione manutentiva limitatamente agli immobili temporanei di proprietà comunale.
Aster gestisce per conto del Comune di Mantova gli alloggi temporanei, in locazione agevolata, rivolti a nuclei familiari con fragilità sociali conclamate ed in emergenza abitativa, che abbiano necessità di una sistemazione abitativa urgente e transitoria, in attesa di soluzioni più stabili.
Tali alloggi e sono assegnati dal Comune di Mantova a nuclei disagiati, sulla base delle valutazioni svolte dal servizio sociale professionale, nell’ottica del passaggio accompagnato verso l’autonomia e la fuoriuscita dall’assistenzialismo.
Gli inquilini degli alloggi temporanei, dopo aver sottoscritto un patto sociale con i servizi sociali del Comune, nel quale si impegnano ad attenersi agli adempimenti concordati, tra cui il periodo di permanenza presso l’appartamento, firmano un contratto.
Si tratta di contratti che prevedono, oltre alla temporaneità alloggiativa come condizione, anche il rispetto delle regole comportamentali specifiche in base all’immobile e quelle contenute nel Manuale d’uso degli alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica di proprietà del Comune di Mantova e nel Manuale delle ripartizioni delle manutenzioni nei fabbricati ERP del Comune di Mantova.
Per informazioni:
Per problemi di manutenzione su alloggi temporanei di proprietà comunale:
Per problemi di manutenzione di estrema urgenza fuori dall’orario d’ufficio su alloggi temporanei di proprietà comunale:
Per completezza sull’offerta territoriale in tema di locazione temporanea, si forniscono informazioni sugli alloggi temporanei e lo studentato gestiti dall’azienda speciale Aspef, rimandando al suo sito istituzionale:
ASPEF - Area Integrazione Sociale
http://www.aspefmantova.it/contatti/area-integrazione-sociale